Associazione Amici della Stu
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fantacalcio 2008/2009

4 partecipanti

Andare in basso

Fantacalcio 2008/2009 Empty Fantacalcio 2008/2009

Messaggio  Admin aka Pasbel Sab Ago 30, 2008 10:27 am

1-Regole principali.
Ci sarà un'asta iniziale (con buste chiuse), una finestra di riparazione a metà novembre (con possibile cambio di un giocatore per ruolo e budget di 15 crediti aggiuntivi) e poi un calciomercato a inizio febbraio (data da stabilire - budget 100 crediti).Nulla vieta 2 società di scambiarsi giocatori fino alla fine del calciomercato di febbraio.
Ciascuna società dispone per l'Asta iniziale di un capitale sociale di 300 crediti, che dovrà spendere per acquistare i calciatori.
La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 25 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A.
La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori:
1 Pacchetto Portieri
8 Difensori
8 Centrocampisti
6 Attaccanti

Cessione di un calciatore all'estero o in altra serie.
Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra, venga ceduto dalla sua società di appartenenza all'estero, in serie B oppure rescinde il contratto durante il campionato la società potrà acquistare l un altro giocatore senza dover spendere ulteriori crediti.
Questo vale anche x calciatori infortunati x + di 3 mesi. Questo tipo di cessione è valida solo fino alla fine del fantamercato di febbraio ed è bloccato nel mese di gennaio, quando c'è il calciomercato ufficiale della serie a

2-Svolgimento dell'Asta
L'Asta iniziale (a buste chiuse), cioè le operazioni di tesseramento dei calciatori, è regolato dalle seguenti disposizioni:
a. Ciascuna squadra deve acquistare 25 calciatori a un costo totale non superiore a 300 crediti. Una squadra non è obbligata a spendere tutti i crediti a sua disposizione.
b. Dei 25 calciatori da acquistare, il portiere viene acquistato a pacchetto. Ogni concorrente si aggiudica il pacchetto di tutti i portieri di una determinata squadra e il software inserisce automaticamente nella formazione il portiere che ha giocato
c. L'offerta d'asta è libera, ma non dovrà mai essere inferiore a 1 credito, che è l'offerta minima consentita.
e. L'asta è a fasi con buste chiuse. Si aggiudica il giocatore chi nella sessione offre di più, in caso di pareggio di offerte il giocatore non viene aggiudicato e torna disponibile per la sessione successiva
f. Tale procedura viene ripetuta finché tutti gli allenatori non hanno una rosa di 25 calciatori
g. Un calciatore tesserato da un allenatore è vincolato alla squadra che lo ha acquistato e viene ritirato dal mercato, cioè non può essere acquistato da nessun altro allenatore.
h. Nessun allenatore può partecipare all'asta per un calciatore che non può permettersi di acquistare. Ad esempio, essendo l'offerta minima equivalente a 1 credito, un allenatore che disponesse di soli 3 crediti e avesse ancora due calciatori da acquistare, non può offrire più di 2 crediti per un calciatore.
i. Nessun allenatore può partecipare all'asta per un calciatore di un ruolo già coperto in tutti gli effettivi. Ad esempio, se una squadra ha già acquistato 6 attaccanti, l'allenatore di tale squadra non può nominare né partecipare all'asta per un attaccante.
Non è necessario spendere tutti i crediti disponibili

3-LA FORMAZIONE
a. Ciascuna squadra dovrà schierare i suoi 11 calciatori in base alle seguenti disposizioni:
(I) La formazione dovrà essere composta da un minimo di 3 difensori, un minimo di 3 centrocampisti e da almeno un attaccante fino a un massimo di 3;
(II) In base alle disposizioni di cui alla lettera precedente, le formazioni possono essere schierate nei seguenti moduli:
4-3-3; 5-3-2; 6-3-1; 4-4-2; 5-4-1; 4-5-1, 3-6-1, 3-4-3, 3-5-2
(III) la formazione va postata via forum nel topic apposito entro il sabato alle 18.00
a. Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione al Presidente di Lega entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.
b. Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, il Presidente di Lega assegnerà alla squadra del suddetto allenatore un Totale-Squadra d'ufficio equivalente a 60. Questo Totale-Squadra d’ufficio potrà essere assegnato nelle giornate successive alla prima, ovvero fino a quando detto allenatore comunicherà la sua formazione al Presidente di Lega entro la scadenza prevista.

4-RISERVE E SOSTITUZIONI
E' consentita l'utilizzazione di calciatori di riserva, a condizione che siano rispettate le seguenti disposizioni:
a. Ogni squadra può schierare in panchina sino a sette calciatori di riserva: un portiere e 2 giocatori per ruolo (2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti).
b. I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione.
c. Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni per gara. Le riserve, che verranno scelte tra i sette calciatori â€ËÅ“in panchina’, devono figurare in calce alla formazione comunicata al Presidente di Lega.
d. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere).
e. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori del loro stesso ruolo o reparto.
f. I calciatori di riserva non possono sostituire in nessun caso calciatori espulsi.
g. I calciatori di riserva possono sostituire calciatori squalificati nella realtà e comunque schierati dal fantallenatore.
Nel caso che anche il primo calciatore di riserva per un dato ruolo o reparto non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la seconda riserva di quel ruolo, altrimenti la squadra giocherà in inferiorità numerica.
h Se una fantasquadra ha 4 o più titolari assenti, entreranno dalla panchina i migliori 3 sostituti per FantaMedia, sempre però nel rispetto dei ruoli.

5-PUNTEGGIO.
Si usano i tabelli marcatori della Gazzetta dello Sport.
Punti azione :
ammonizione : -0.5 punti
espulsione : -1 punto
gol subito : -1 punto
gol di portiere-dif-cen-att: sempre +3 punti
Autogol : -2 punti
Rigore parato : +3 punti
rigore sbagliato -3 punti
Assist: +1 punto
giocatore senza sostituti: 0 punti

Totali squadra
66 1 gol
72 2
78 3
84 4
ecc..

a Chi gioca in casa ha diritto a +2 punti sul totale squadra.

b. Se una squadra totalizza meno di 59 punti, la squadra avversaria ottiene un gol omaggio, a patto che abbia raggiunto quota 59 e abbia staccato l'avversaria di almeno 3 punti.
se A fa 61 e B 58 vince A 1-0 - se A fa 66 e B 59 invece di 1-0 è 2-0

6-CASI PARTICOLARI

Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.

Autogol senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l'autogol.

Rigore calciato senza voto
Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere o sottrarre 3 punti, a seconda dell'esito del rigore.

Espulso senza voto
D'ufficio un 6 come voto al quale verrà sottratto due punti per l'espulsione

Ammonito senza voto
D'ufficio un 6 come voto al quale verrà sottratto mezzo punto per l'espulsione

Voti in caso di partite rimandate/sospese
- In caso di sospensione partite o rinvio entro il giorno dopo (es. sospesa il sabato, si gioca la domenica), si attenderà la ripetizione o continuazione della partita.
- Se una partita venisse sospesa o rinviata a più di un giorno, ogni giocatore in rosa (a parte quelli squalificati) riceverà d’ufficio un 6.
- Se una partita iniziasse, ma venisse sospesa nel corso della gara, si procederà a seconda della posizione assunta dalla Gazzetta:
caso A: Se la Gazzetta assegna i voti ai giocatori, varranno le valutazioni della gazzetta più i vari punti bonus o malus (goal, ammonizioni, espulsioni ecc...). Chi di questi riceverà s.v. o fosse in panchina, verrà sostituito come un normalissimo giocatore che non ha partecipato alla gara.
caso B: Se la Gazzetta non assegnasse i voti, tutti i giocatori che hanno calcato il terreno di gioco, anche se solo per pochi minuti, riceveranno un 6 d'ufficio più i vari punti bonus o malus (goal, ammonizioni, espulsioni ecc...). Se un giocatore rimasto sino a quel momento in panchina, fosse stato schierato in campo da una squadra, dovrà dunque essere sostituito.
- Nel caso in cui una partita non fosse giudicata dalla gazzetta per nebbia, neve o qualsiasi altro motivo (nonostante la gara venga giocata regolarmente per tutti i 90'), riceveranno un 6 tutti i giocatori che hanno partecipato alla gara, calcando il campo di gioco. Coloro i quali rimanessero in panchina tutta la partita, riceveranno s.v. e verranno sostituiti. Al 6, andranno sommati i goal e sottratte le ammonizioni ed espulsioni.
Admin aka Pasbel
Admin aka Pasbel
Admin

Messaggi : 57
Data di iscrizione : 27.07.08
Età : 39
Località : Miami Beach

https://pasbel.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Fantacalcio 2008/2009 Empty Re: Fantacalcio 2008/2009

Messaggio  Admin aka Pasbel Sab Ago 30, 2008 10:31 am

Ho copiato questo regolamento da un forum, a me sembra abbastanza ben fatto... Voi che ne dite?
Ma soprattutto ci siamo tutti per il fantacalcio?
Vito? Max? Marco? Fomin? Ciccio?
Admin aka Pasbel
Admin aka Pasbel
Admin

Messaggi : 57
Data di iscrizione : 27.07.08
Età : 39
Località : Miami Beach

https://pasbel.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Fantacalcio 2008/2009 Empty Re: Fantacalcio 2008/2009

Messaggio  Max Sab Ago 30, 2008 12:44 pm

Ue io ci sn...se siamo in 8 sarebbe meglio perke secondo me e il numero giusto...

Cmq pask, nn sn tanto daccordo sulla modalità d'asta...sto fatto delle buste kiuse nn è ke mi piaccia tanto...preferisco l'asta alla vekkia maniera in cui ti devi scornare con gli altri per acquistare i giocatori...ora pero nn so gli altri come la pensano...

Cmq c'è un piccolo problema...io e franc partiamo lun sera quindi se dobbiamo fare sta cosa, la dobbiamo fare al max entro lun mattina, nn piu tardi o al max vediamo di mandare dei delegati...
Max
Max

Messaggi : 16
Data di iscrizione : 28.07.08
Età : 39
Località : Murmansk (RU)

Torna in alto Andare in basso

Fantacalcio 2008/2009 Empty Re: Fantacalcio 2008/2009

Messaggio  Admin aka Pasbel Sab Ago 30, 2008 12:55 pm

Max ha scritto:Ue io ci sn...se siamo in 8 sarebbe meglio perke secondo me e il numero giusto...

Cmq pask, nn sn tanto daccordo sulla modalità d'asta...sto fatto delle buste kiuse nn è ke mi piaccia tanto...preferisco l'asta alla vekkia maniera in cui ti devi scornare con gli altri per acquistare i giocatori...ora pero nn so gli altri come la pensano...

Cmq c'è un piccolo problema...io e franc partiamo lun sera quindi se dobbiamo fare sta cosa, la dobbiamo fare al max entro lun mattina, nn piu tardi o al max vediamo di mandare dei delegati...
La cosa delle buste e' nata proprio perche' e' impossibile accocchiarci fisicamente nello stesso luogo...
Per gli 8 sono d'accordo, ma do l'amma sce' a fe'?
Admin aka Pasbel
Admin aka Pasbel
Admin

Messaggi : 57
Data di iscrizione : 27.07.08
Età : 39
Località : Miami Beach

https://pasbel.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Fantacalcio 2008/2009 Empty Re: Fantacalcio 2008/2009

Messaggio  Marcus Sab Ago 30, 2008 2:22 pm

Pask io lo voglio fare il fantacalcio...per quanto riguarda le modalità d'asta ho letto velocemente ora, magari dopo mi soffermo, cmq se abbiamo la possibilità di stare tutti presenti all'asta (raga io torno domenica sera, quindi eventualmente lunedi mattina o pomeriggio ci sono) forse sarebbe meglio la scornatura proposta da max, altrimenti penso che si possa fare come dici tu. Per il resto del regolamento mi sembra che sia piu o meno sempre come al solito. fatemi sapere considerando che io domani nn starò per niente al pc
ciaociao
Marcus
Marcus

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 31.07.08
Età : 39
Località : Giovinazzo

Torna in alto Andare in basso

Fantacalcio 2008/2009 Empty in cm faccio a partecipare?

Messaggio  fominsk Sab Ago 30, 2008 3:30 pm

domanda del secolo
cm faccio a partecipare?
le buste via msn...cn utilizzo webcam?
sn regolamento avrei qualke obiezione!
piccola idea:
-il fantacalcio si divide in 2:prima fase=girone di andata serie A, seconda fase girone di ritorno serie A
cioè al girone di ritorno si rifanno le squadre
niente crediti aggiuntivi
-i crediti sn 250
-se 1 giocatore si fa male?ti piangi il giocatore
Smile fatemi sapere
cn affetto fominsk
quanto a settimana mettiamo?almeno 1 euro
fominsk
fominsk

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 30.07.08
Età : 39
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Fantacalcio 2008/2009 Empty Re: Fantacalcio 2008/2009

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.